"Genio Multiforme": ecco i Giovedì Rossettiani 2014
Menu

"Genio Multiforme": ecco i Giovedì Rossettiani 2014

Da Giovedì 27 MARZO, ore 18 Palazzo d'Avalos - Vasto (Chieti)

Vasto, Palazzo D'Avalos, ore 18,

ogni giovedì fino al 24 aprile 2014.


Sesta edizione dei Giovedì Rossettiani organizzato da Centro Europeo di Studi Rossettiani e Comune di Vasto, patrocinato da Università “G.D'Annunzio”e Premio Gutenberg 2013 AIL (Associazione Italiano Libro).

Tema filo conduttore il 'multiforme ingegno della scrittura' che non poteva non essere dedicato a Dante Gabriel Rossetti, poeta, pittore, designer, narratore, saggista, di cui in apertura della brochure di presentazione dell'evento si legge:

Sono convinto di essere principalmente un poeta (entro i limiti delle mie facoltà) e che siano le mie tendenze poetiche a dare valore ai miei dipinti; solo perchè la pittura diversamente dalla poesia, è un mezzo di sostentamento, ho espresso la mia arte poetica principalmente in quella forma; [...] molti dei miei dipinti sono solo un mezzo per guadagnarmi da vivere, mentre i miei versi, non avendo scopi lucrosi,sono rimasti incorrotti.

“Edizione dal carattere vario e multiforme” è per Gianni Oliva – Direttore del “Centro Europeo di Studi Rossettiani” - orgoglioso di presentare scrittori giovani emergenti a fianco a nomi ormai affermati del panorama letterario. La poesia di Maurizio Cucchi è una “pausa felice”, la “lenta conquista frugale” - come dicono i suoi versi - del mondo contemporaneo che va a multiple velocità, soprattutto quelle delle nuove generazioni, a cui abbiamo pensato in quest'edizione in maniera particolare, offrendo anche attraverso i gruppi di lettura un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla scrittura d'autore, conoscendo dei loro “quasi” coetanei come Cristiano Cavina e Massimiliano Virgilio che guardano più da vicino il loro mondo”.

“Tutti accompagnati da moderatori d'eccezione di cui quest'anno sarà padrino d'eccezione: Goffredo Fofi e la sua penna pungente da critico di lungo corso. E poi Francesco Piccolo, sceneggiatore per Nanni Moretti, Silvio Soldini, Michele Placido, Antonello Grimaldi, Paolo Virzì (con cui ha firmato di recente Il Capitale Umano) ma soprattutto scrittore premiato Storie di primogeniti e di figli unici (1996) e Momenti di trascurabile felicità con cui si è fatto conoscere dal grande pubblico(2010), fino ad oggi con Il desiderio di essere come tutti, candidato allo Strega 2014.

In chiusura, Carmine Abate, premio Campiello 2012 con La collina del Vento, autore pluripremiato e tradotto in diverse lingue, saggista su temi dell'emigrazione, che, con l'ultimo libro, Il bacio del Pane, propone uno spaccato dell'incontro-scontro generazionale tra tradizione e modernità, altro fil rouge di questa edizione.

“Un'edizione, dunque, ricca di nomi e di temi centrata sulla qualità e sul prestigio della proposta culturale” – ha dichiarato il Sindaco Lapenna con l' Assessore Sputore - con un occhio sempre attento all'investimento e alla sua ricaduta sul territorio. Di questo Vasto e la sua straordinaria bellezza può e deve sentirsi onorata e lusingata, ancora una volta, per ospitare manifestazioni di tale livello”.


IL PROGRAMMA GIOVEDI' ROSSETTIANI 2014:

I “Giovedì” iniziano il 27 marzo e continueranno ogni settimana fino al 24 aprile:

27 MARZO - MAURIZIO CUCCHI con Giovanni Tesio

3 APRILE - CRISTIANO CAVINA con Mario Cimini

10 APRILE - FRANCESCO PICCOLO con Giuseppe Leonelli

17 APRILE - GOFFREDO FOFI & MASSIMILIANO VIRGILIO

24 APRILE - CARMINE ABATE con Gianni Oliva

Gli incontri saranno introdotti da Giovanni Tesio (critico “La Stampa” - ordinario Lett. Mod. e contemporanea Univ. Piemonte Orientale), Mario Cimini (Università “G.D'Annunzio” - Chieti – Storia della Critica Letteraria), Giuseppe Leonelli (critico “La Repubblica” - ordinario Lett. Italiana Università Roma Tre), Goffredo Fofi (“Lo Straniero”) e Gianni Oliva (oridnario Lett. Italiana Università “G.D'Annunzio” - Chieti).

I momenti di lettura di brani tratti dalle opere degli scrittori saranno a cura di Eva Martelli, Alessandro Quarta, Sara De Santis, Maria Elena Fresu.


Parole chiave:

giovedi rossettiani

Condividi questo articolo



 

    Cerca nel Vastese Ricettività Turistica

    Trova alberghi, ristoranti, bar e B&B con un click!

    Richiesta Info/Prenotazioni

    Per informazioni su servizi, strutture turistiche o informazioni particolari inviaci una richiesta!

    Seguici su Facebook


    Custom exit in C:\xampp\htdocs\vasteggiando\tema\footer.php on line 92

    Array
    (
    )
    

    Custom exit in C:\xampp\htdocs\vasteggiando\tema\footer.php on line 93

    Array
    (
        [REDIRECT_UNIQUE_ID] => XJdotan@inkAALdQfwIAAAGD
        [REDIRECT_MIBDIRS] => C:/xampp/php/extras/mibs
        [REDIRECT_MYSQL_HOME] => \xampp\mysql\bin
        [REDIRECT_OPENSSL_CONF] => C:/xampp/apache/bin/openssl.cnf
        [REDIRECT_PHP_PEAR_SYSCONF_DIR] => \xampp\php
        [REDIRECT_PHPRC] => \xampp\php
        [REDIRECT_TMP] => \xampp\tmp
        [REDIRECT_STATUS] => 200
        [UNIQUE_ID] => XJdotan@inkAALdQfwIAAAGD
        [MIBDIRS] => C:/xampp/php/extras/mibs
        [MYSQL_HOME] => \xampp\mysql\bin
        [OPENSSL_CONF] => C:/xampp/apache/bin/openssl.cnf
        [PHP_PEAR_SYSCONF_DIR] => \xampp\php
        [PHPRC] => \xampp\php
        [TMP] => \xampp\tmp
        [HTTP_USER_AGENT] => CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
        [HTTP_ACCEPT] => text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,*/*;q=0.8
        [HTTP_IF_MODIFIED_SINCE] => Mon, 21 Jan 2019 08:06:13 GMT
        [HTTP_HOST] => www.vasteggiando.it
        [HTTP_CONNECTION] => Keep-Alive
        [HTTP_ACCEPT_ENCODING] => gzip
        [PATH] => C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;C:\Windows\system32;C:\Windows;C:\Windows\System32\Wbem;C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Fabric 1.5 & MySQL Utilities 1.5\;C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Fabric 1.5 & MySQL Utilities 1.5\Doctrine extensions for PHP\;C:\Program Files\Microsoft SQL Server\Client SDK\ODBC\110\Tools\Binn\;C:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\120\Tools\Binn\;C:\Program Files\Microsoft SQL Server\120\Tools\Binn\;C:\Program Files\Microsoft SQL Server\120\DTS\Binn\;C:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\120\Tools\Binn\ManagementStudio\;C:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\120\DTS\Binn\;C:\xampp\php\;
        [SystemRoot] => C:\Windows
        [COMSPEC] => C:\Windows\system32\cmd.exe
        [PATHEXT] => .COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH;.MSC
        [WINDIR] => C:\Windows
        [SERVER_SIGNATURE] => 
    Apache/2.2.21 (Win32) mod_ssl/2.2.21 OpenSSL/1.0.0e PHP/5.3.8 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1 Server at www.vasteggiando.it Port 80
    [SERVER_SOFTWARE] => Apache/2.2.21 (Win32) mod_ssl/2.2.21 OpenSSL/1.0.0e PHP/5.3.8 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1 [SERVER_NAME] => www.vasteggiando.it [SERVER_ADDR] => 212.43.96.9 [SERVER_PORT] => 80 [REMOTE_ADDR] => 18.208.211.150 [DOCUMENT_ROOT] => C:/xampp/htdocs/vasteggiando [SERVER_ADMIN] => info@studioware.eu [SCRIPT_FILENAME] => C:/xampp/htdocs/vasteggiando/index_s.php [REMOTE_PORT] => 51258 [REDIRECT_QUERY_STRING] => op=notizia&pagID=-genio-multiforme-ecco-i-giovedi-rossettiani-2014&desc=no&year=2014&month=03&day=20&nid=158&lang=it [REDIRECT_URL] => /it/2014/03/20/-genio-multiforme-ecco-i-giovedi-rossettiani-2014/158 [GATEWAY_INTERFACE] => CGI/1.1 [SERVER_PROTOCOL] => HTTP/1.1 [REQUEST_METHOD] => GET [QUERY_STRING] => op=notizia&pagID=-genio-multiforme-ecco-i-giovedi-rossettiani-2014&desc=no&year=2014&month=03&day=20&nid=158&lang=it [REQUEST_URI] => /it/2014/03/20/-genio-multiforme-ecco-i-giovedi-rossettiani-2014/158 [SCRIPT_NAME] => /index_s.php [PHP_SELF] => /index_s.php [REQUEST_TIME] => 1553426613 )

    Custom exit in C:\xampp\htdocs\vasteggiando\tema\footer.php on line 94

    	
    		
    Chiudi
    Chiudi