Alla Grotta del Saraceno una degustazione a “chilometro zero”

Presentare l’essenza del nostro territorio, dal punto di vista gastronomico e delle tradizioni. E’ stato così che, sabato 5 luglio, nella splendida cornice del Camping Village – Grotta del Saraceno a Vasto, sono state presentate 8 aziende agricole che si sono messe in rete per offrire al turista la possibilità di dare alla loro vacanza anche un valore “esperienziale” e di gusto.

La Masseria Zinni, le confetture e marmellate di Essere-Bio, l’azienda agricola il Bosco degli Ulivi, i Salumi Di Fiore, l’Oleificio Stante, la Cantina San Zenone, il Molino Cofelice e lo Zafferano di Federici Riccardo, formano il gruppo dei produttori, ma che sono anche e soprattutto un gruppo di amici uniti dallo stesso desiderio, quello di promuovere un territorio di valore attraverso l’esperienza umana e il racconto.

Coloratissimi i tavoli per le degustazioni preparati con cura dagli espositori che, con piacere e passione, hanno fornito ai turisti interessati informazioni sui loro prodotti, non risparmiandosi nemmeno dettagli tecnici sui vari tipi di produzioni. 

Gli ospiti sono rimasti interessati dalla cura che le aziende hanno messo nelle produzioni e di come, dietro ogni prodotto, ci fosse una storia, una tradizione, uno spaccato di cultura italiana e delle nostre regioni. Parlando con tutti i produttori il concetto è stato lo stesso: “Vogliamo produrre poco, ma vogliamo offrire un prodotto di estrema qualità”.

Questo gruppo di piccoli produttori ha iniziato un’attività itinerante attraverso laboratori e degustazioni in diverse location del territorio con il fine di far conoscere e far apprezzare quello che di tipico il nostro territorio sa offrire e per promuovere un sistema di produzione a chilometro zero che possa ridare attenzione e valore ai prodotti di qualità. produzioni e di come, dietro ogni prodotto, ci fosse una storia, una tradizione, uno spaccato di cultura italiana e delle nostre regioni. Parlando con tutti i produttori il concetto è stato lo stesso: “Vogliamo produrre poco, ma vogliamo offrire un prodotto di estrema qualità”.

Saremmo felici di leggere la tua opinione

      Lascia un commento