Il beach tennis
Menu

Il beach tennis

IL BEACH TENNIS

Il beach tennis è uno sport da spiaggia nato tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta in Romagna come principale attrazione da spiaggia per turisti, sfruttando inizialmente i campi da beach volley per giocare con i racchettoni. Si cominciò, quindi,  con il gioco tradizionale dei racchettoni sulla spiaggia, da tutti ben conosciuto; già questo fu sufficiente ad attrarre un gran numero di simpatizzanti.  Fu solo nel 1996 che nacque il vero beach tennis. Nel 2005 viene costituito il primo Comitato Nazionale del Beach Tennis  e vengono svolti i primi campionati italiani individuali e a squadre proprio nello stesso anno. Nel 2010 sono stati organizzati i Mondiali presso il Foro Italico di Roma in concomitanza con gli Internazionali d'Italia.  Nel giro di pochi anni la diffusione nazionale ed internazionale diventa sempre più capillare con il coinvolgimento della Federazione Internazionale del Tennis (ITF). L'attività e le manifestazioni oggi si svolgono diversi tornei di interesse Internazionale, Nazionale, Regionale, Locale, di Club, etc, prevalentemente nel periodo estivo in stabilimenti balneari dislocati su tutto il territorio nazionale. 

Senza dubbio il tennis da spiaggia è lo sport estivo largamente predominante nella Riviera romagnola, dove si calcola che esista circa il 50% dei campi da gioco della penisola. Ma è comunque molto diffuso anche in Veneto, Marche, Lazio, Toscana,  Puglia e in forte espansione in Abruzzo e nella città di Vasto.

La difficoltà del tennis da spiaggia aumenta mano a mano che cresce il livello dei giocatori. Per emergere nel beach tennis occorre un buon rapporto con l'attrezzo, riflessi e velocità sulla sabbia. I giocatori devono battere e ribattere la palla sempre al volo. La successione del punteggio di un gioco è: 15-30-40. È pratica comune l'auto-arbitraggio ossia ogni squadra arbitra il suo campo anche in tornei di alto livello a esclusione alcune volte delle finali o partite di una particolare importanza.

Uno sport originale e spassoso che si presta a divertenti pomeriggi trascorsi in spiaggia in alternativa ai tradizionali sport da sempre praticati. Quasi tutti gli stabilimenti, a Vasto e non solo, dispongono degli appositi campi per giocare in famiglia o tra amici:  movimento e divertimento assicurati!

Ti e' piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti, eventi e notizie da condividere e commentare con i tuoi amici

Parole chiave:

beach tennis

Condividi questa pagina



 

    Commenti


    Cerca nel Vastese Ricettività Turistica

    Trova alberghi, ristoranti, bar e B&B con un click!

    Richiesta Info/Prenotazioni

    Per informazioni su servizi, strutture turistiche o informazioni particolari inviaci una richiesta!

    Seguici su Facebook


    Custom exit in C:\xampp\htdocs\vasteggiando\tema\footer.php on line 92

    Array
    (
    )
    

    Custom exit in C:\xampp\htdocs\vasteggiando\tema\footer.php on line 93

    Array
    (
        [REDIRECT_UNIQUE_ID] => XA9qvqn@inkACIVwEGEAAAGI
        [REDIRECT_MIBDIRS] => C:/xampp/php/extras/mibs
        [REDIRECT_MYSQL_HOME] => \xampp\mysql\bin
        [REDIRECT_OPENSSL_CONF] => C:/xampp/apache/bin/openssl.cnf
        [REDIRECT_PHP_PEAR_SYSCONF_DIR] => \xampp\php
        [REDIRECT_PHPRC] => \xampp\php
        [REDIRECT_TMP] => \xampp\tmp
        [REDIRECT_STATUS] => 200
        [UNIQUE_ID] => XA9qvqn@inkACIVwEGEAAAGI
        [MIBDIRS] => C:/xampp/php/extras/mibs
        [MYSQL_HOME] => \xampp\mysql\bin
        [OPENSSL_CONF] => C:/xampp/apache/bin/openssl.cnf
        [PHP_PEAR_SYSCONF_DIR] => \xampp\php
        [PHPRC] => \xampp\php
        [TMP] => \xampp\tmp
        [HTTP_USER_AGENT] => CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
        [HTTP_ACCEPT] => text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,*/*;q=0.8
        [HTTP_IF_MODIFIED_SINCE] => Mon, 15 Oct 2018 17:57:00 GMT
        [HTTP_HOST] => www.vasteggiando.it
        [HTTP_CONNECTION] => Keep-Alive
        [HTTP_ACCEPT_ENCODING] => gzip
        [PATH] => C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;C:\Windows\system32;C:\Windows;C:\Windows\System32\Wbem;C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Fabric 1.5 & MySQL Utilities 1.5\;C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Fabric 1.5 & MySQL Utilities 1.5\Doctrine extensions for PHP\;C:\Program Files\Microsoft SQL Server\Client SDK\ODBC\110\Tools\Binn\;C:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\120\Tools\Binn\;C:\Program Files\Microsoft SQL Server\120\Tools\Binn\;C:\Program Files\Microsoft SQL Server\120\DTS\Binn\;C:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\120\Tools\Binn\ManagementStudio\;C:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\120\DTS\Binn\;C:\xampp\php\;
        [SystemRoot] => C:\Windows
        [COMSPEC] => C:\Windows\system32\cmd.exe
        [PATHEXT] => .COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH;.MSC
        [WINDIR] => C:\Windows
        [SERVER_SIGNATURE] => 
    Apache/2.2.21 (Win32) mod_ssl/2.2.21 OpenSSL/1.0.0e PHP/5.3.8 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1 Server at www.vasteggiando.it Port 80
    [SERVER_SOFTWARE] => Apache/2.2.21 (Win32) mod_ssl/2.2.21 OpenSSL/1.0.0e PHP/5.3.8 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1 [SERVER_NAME] => www.vasteggiando.it [SERVER_ADDR] => 212.43.96.9 [SERVER_PORT] => 80 [REMOTE_ADDR] => 52.91.185.49 [DOCUMENT_ROOT] => C:/xampp/htdocs/vasteggiando [SERVER_ADMIN] => info@studioware.eu [SCRIPT_FILENAME] => C:/xampp/htdocs/vasteggiando/index_s.php [REMOTE_PORT] => 54830 [REDIRECT_QUERY_STRING] => op=subpag&pagID=il-beach-tennis&desc=no&lang=it [REDIRECT_URL] => /it/il-beach-tennis [GATEWAY_INTERFACE] => CGI/1.1 [SERVER_PROTOCOL] => HTTP/1.1 [REQUEST_METHOD] => GET [QUERY_STRING] => op=subpag&pagID=il-beach-tennis&desc=no&lang=it [REQUEST_URI] => /it/il-beach-tennis [SCRIPT_NAME] => /index_s.php [PHP_SELF] => /index_s.php [REQUEST_TIME] => 1544514238 )

    Custom exit in C:\xampp\htdocs\vasteggiando\tema\footer.php on line 94

    	
    		
    Chiudi
    Chiudi