La cucina del nostro territorio, dalla zona costiera a quella dell’Entroterra, è rinomata per la sua varietà, grazie alle diverse tradizioni che hanno partecipato alla sua nascita e crescita. Molto ha contribuito la cucina dei pastori mista a quella dei contadini e dai loro prodotti di montagna, caratterizzata da piatti semplici ma, allo stesso tempo, saporiti. Largo utilizzo, quindi, di zuppe e minestre, carni ovine, formaggi e quel sapore in più dato dalle erbe aromatiche.
Discorso a parte si deve fare per la cucina marinara, agevolata da un pescato di grande qualità e varietà e dal grande patrimonio “della terra” come ortaggi e verdure provenienti dalla vicine colline.
La cucina vastese è il naturale risultato di una sapiente lavorazione della terra, un cura nell’allevamento del bestiame e la valorizzazione delle materie prime. Tra i piatti marinari, citiamo il principe delle tavole vastesi: il brodetto di pesce alla vastese.
Nella cucina vastese, ricoprono vitale importanza l’uso dell’olio e l’accompagnamento di un buon vino. Su vino e olio principalmente si basa l’economia agricola vastese. Prodotti di qualità, certificata dalle diverse denominazioni e indicazioni di origine come l’olio extravergine Dop e il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano Doc.
Primi piatti
Maccheroni alla chitarra, spaghetti alla chitarra, pasta alla chitarra
Scrippelle
Sagne e fagioli (fasciul’)
Pasta alla chitarra con i Pelosi
N’droccioloni al sugo di cinghiale
Cavatelli alla pescatice
Secondi
Arrosticini
Brodetto di pesce
Porchetta
Seppie ripiene
Cozze ripiene
Piatti unici
Pallotte cace e ove
Cotiche e fagioli
Pizz e fuje
Cipullate (Zuppa di cipolle)
Dolci
Cagionetti, calgionetti, caggiunitt’, caggionetti, caviciunette
Cicerchiata
Pepatelli
Nevola
Pizza di mosto cotto
Neole, Pizzelle o Ferratelle
Parrozzo
Fiadoni
La Pupa, il Cavallo e il Cuore
Chiacchiere di Carnevale
Scrippelle
Bocconotti
Zeppole di San Giuseppe
Taralluccio di Casalbordino
Prodotti
Tartufo
Pecorino d’Abruzzo
Salsiccia di fegato
Vino