Itinerario Ortona – Riserva di Ripari di Giobbe

Un connubio ideale per vivere a pieno natura e storia, dall’oasi naturale alle testimonianze storiche di Ortona

Durata

1 giornata

Lunghezza percorso

19 km

Spostamenti

Necessaria l'auto

Dove

Itinerario sulla costa

Prodotti tipici

Montepulciano d'Abruzzo

Itinerario

Se sei alla ricerca di una spiaggia selvaggia ed incontaminata senza però, perdere il contatto con la civiltà questo itinerario fa al caso tuo.

Partendo da Vasto, percorrendo l’autostrada A14, puoi raggiungere, in meno di 45 minuti, la località di Ortona. Prima di arrivare ti suggeriamo una breve sosta al Cimitero militare canadese, situato nella frazione San Donato. Qui sono raccolte le spoglie dei soldati del Commonwealth britannico che persero la vita durante la seconda guerra mondiale.

Denominata la città del vino per i suoi innumerevoli vigneti, Ortona offre paesaggi incontaminati dei quali godere. Fare un tuffo nelle acque della bellissima Riserva di Ripari di Giobbe è d’obbligo. Situata a nord di Ortona, a 65 m sul livello del mare, la riserva ti conquisterà con la sua spiaggia di ciottoli bianche e le sue acque cristalline.

Se non sei troppo stanco vale la pena fare una passeggiata in centro, per visitare il Castello Aragonese, una fortezza a strapiombo sul mare, risalente al XV sec.  Ad oggi è visitabile anche all’interno e l’ingresso è libero.

Non puoi lasciare Ortona senza essere entrato nella Basilica di San Tommaso Apostolo, monumento simbolo della città risalente al XII sec. All’interno della cattedrale, in un’urna seicentesca, si custodiscono le reliquie del santo.

Sulla via del ritorno occorre fermarsi a Villa Caldari, una frazione di Ortona,  in cui è possibile degustare un ottimo Montepulciano d’Abruzzo, vino simbolo della regione, che sgorga direttamente dalla famosa fontana miracolosa.  E’ funzionante tutti i giorni e sarà sufficiente riempire il bicchiere.

Scopri gli altri itinerari

Itinerario Scerni – Monteodorisio

Itinerario Scerni - Monteodorisio Un viaggio tra borghi e sapori che sapranno come conquistarti Durata1 giornata Lunghezza percorso16 km SpostamentiNecessaria l'auto DoveItinerario nell'entroterra Prodotti tipiciVentricina Itinerario Allontanati …

Itinerario Casalbordino – Pollutri

Itinerario Pollutri - Casalbordino Tra borghi, sapori locali e luoghi che trasudano spiritualità Durata1 giornata Lunghezza percorso25 km SpostamentiNecessaria l'auto DoveItinerario sulla costa Prodotti tipiciTarallucci Itinerario Fai …

Itinerario San Salvo – Palmoli

Itinerario San Salvo - Palmoli Un viaggio nella tradizione abruzzese: dai sapori ai costumi di un popolo forte che resiste nel …