Itinerario Fossacesia - Rocca San Giovanni - San Vito Chietino

La storia, il mare e il buon cibo racchiusi in un’unica giornata da trascorrere lungo la Costa dei Trabocchi

Durata

1 giornata

Lunghezza percorso

14 km

Spostamenti

Necessaria l'auto

Dove

Itinerario sulla costa

Prodotti tipici

Pesce

Itinerario

Stai per immergerti in alcune delle principali località che caratterizzano la Costa Adriatica. Un viaggio nella storia, nelle tradizioni e nei sapori che rendono unico il territorio.

Partendo da Vasto puoi, in 30 minuti di auto, arrivare a Fossacesia, una delle prime località che incontri lungo la Costa dei Trabocchi.

La prima tappa è rappresentata dall’Abbazia di San Giovanni in Venere, un gioiello risalente all’XI sec. che domina dall’alto la marina di Fossacesia.

Da non perdere è la cripta decorata da suggestivi affreschi duecenteschi, raffiguranti Cristo benedicente e la Vergine in trono.

L’ingresso è libero ma durante le celebrazioni liturgiche le visite alla basilica, alla cripta e al chiostro sono sospese. Le visite guidate sono possibili previo appuntamento.

Il percorso prosegue per uno dei borghi più belli d’Italia, Rocca San Giovanni. Qui ti consigliamo una sosta presso uno dei suoi meravigliosi trabocchi per assaporare le delizie del mare locale, un’esperienza unica nel suo genere.

L’escursione termina a San Vito Chietino, contrada Portelle, per una visita al famosissimo Eremo dannunziano, conosciuto come il Santuario d’amore, in cui il poeta trascorse l’estate del 1889 in compagnia della sua musa ispiratrice, Barbara Leoni. In questa località puoi  visitare il trabocco di cui parla Gabriele D’Annunzio nel “Trionfo della morte”, il famosissimo Trabocco di Punta Turchino, situato sul promontorio di Capo Turchino.

Sfoglia la gallery

Scopri gli altri itinerari