Itinerario Grotte del Cavallone – Lama dei Peligni

Itinerario Grotte del Cavallone – Lama dei Peligni

La potenza della natura non ha limiti e lo stesso D’Annunzio ne ha tratto ispirazione

Durata

1 giornata

Lunghezza percorso

4 km

Spostamenti

Necessaria l'auto

Dove

Itinerario nell'entroterra

Prodotti tipici

Pallotte cacio e uova, sfogliatella

Itinerario

Se desideri esplorare e ammirare le meraviglie che la natura offre, non puoi perderti le tappe proposte in questo itinerario, d’altronde sei nella regione più verde d’Europa.

 

Da Vasto puoi arrivare facilmente alle Grotte del Cavallone, considerate tra le più alte d’Europa. Questa meravigliosa cavità di origine carsica, incastonata nel cuore della Majella, si sviluppa per più di 2 km.

 

Protagonista indiscussa è l’acqua che nel corso del tempo ha creato stalattiti, stalagmiti, laghetti sotterranei e giochi di forme.

 

La visita è di circa un’ora e la puoi effettuare accompagnato da guide esperte, la si raggiunge grazie ad una funivia dalla quale si può godere di una vista sulla vallata.

 

Seguendo gli scenari scelti da D’Annunzio nella sua opera “La figlia di Iorio”, si prosegue verso Lama dei Peligni, paese noto per l’area faunistica del  Camoscio d’Abruzzo.  La particolare morfologia dell’area, caratterizzata per la gran parte da notevoli pendenze e dalla diffusa presenza di bancate rocciose, consente una facile osservazione degli animali.

 

Attualmente l’area ospita un nucleo di dieci esemplari.
A servizio dell’area faunistica è stato realizzato un Centro Veterinario.
Le visite guidate possono essere prenotate presso il Centro di Visita di Lama dei Peligni.

 

Non puoi lasciare questa piccola realtà senza aver assaporato alcune prelibatezze locali come la sfogliatella di Lama, dolce di pasta sfoglia ripieno con marmellata d’uva e di amarena, mosto cotto, noci e cacao e le pallotte cacio e uova, un vero peccato di gola.

Sfoglia la gallery

Sfoglia la gallery

Scopri gli altri itinerari

Itinerario Scerni – Monteodorisio

Itinerario Scerni - Monteodorisio Un viaggio tra borghi e sapori che sapranno come conquistarti Durata1 giornata Lunghezza percorso16 km SpostamentiNecessaria l'auto DoveItinerario nell'entroterra Prodotti tipiciVentricina Itinerario Allontanati …

Read More