Itinerario Roccascalegna - Lago Sant’Angelo Di Casoli

Addentrati nella fortezza medievale e scopri cosa si nasconde dentro le sue mura

Durata

1 giornata

Lunghezza percorso

17 km

Spostamenti

Necessaria l'auto

Dove

Itinerario nell'entroterra

Percorso nella natura

Bosco e lago

Itinerario

L’Abruzzo offre una miriade di testimonianze storiche, ma soprattutto fortificazioni e castelli di epoca medievale. Se sei amante di luoghi che ti danno la possibilità di rivivere sensazioni ormai lontane e vuoi abbinarci un po’ di sano relax, sei nel posto giusto.

A 57 Km da Vasto è situato uno dei castelli medievali più belli d’Abruzzo, il castello di Roccascalegna. Arroccato su un promontorio roccioso domina dall’alto il piccolo borgo sottostante. Puoi raggiungerlo percorrendo un breve percorso in salita che parte dall’antica chiesetta di San Pietro situata ai piedi del castello. La visita all’interno prevede un biglietto d’ingresso.

Il castello è talmente suggestivo che è stato scelto come set cinematografico per la serie tv “Il nome della Rosa” ispirato all’omonimo romanzo di Umberto Eco .

Che tu voglia consumare il pranzo facendo un pic-nic all’ombra di una quercia o godere di un pranzo completo al ristorante, questo territorio offre un’ampia scelta.

Se non hai le ore contate, a circa 25 minuti dalla Rocca, avrai la possibilità di rilassarti presso il Lago Sant’Angelo, un’incantevole oasi di pace.

Quest’ampia zona è circondata da una delle aree boschive più grandi d’Europa denominata Lecceta di Casoli o Bosco di Colle Foreste. Se decidi di avventurarti al suo interno, potrai scoprire la Torretta dei Briganti, edificata tra il X e XI secolo a scopo difensivo che dopo l’unificazione d’Italia, venne occupata dai briganti.

Scopri gli altri itinerari