Itinerario Scerni - Monteodorisio

Un viaggio tra borghi e sapori che sapranno come conquistarti

Durata

1 giornata

Lunghezza percorso

16 km

Spostamenti

Necessaria l'auto

Dove

Itinerario nell'entroterra

Prodotti tipici

Ventricina

Itinerario

Allontanati anche solo per un giorno dalla costa ed impara ad apprezzare ciò che l’entroterra può offrirti, è d’obbligo se si viene in vacanza in Abruzzo.

Parti alla volta del piccolo borgo di Scerni, situato a pochi chilometri dalla costa. Ti consigliamo una breve passeggiata nel caratteristico centro storico alla ricerca del simbolo del paese, la chiesa parrocchiale dedicata a San Panfilo.

Pranzare in questo piccolo paesino regala un’esperienza enogastronomica non indifferente. Riserva particolare attenzione alla regina indiscussa della tavola abruzzese: la ventricina. Salume insaccato ricavato dalle parti prevalentemente nobili del maiale con una piccola aggiunta di parti grasse, peperone trito e spezie… una vera delizia per il palato! Provala in uno degli agriturismi di questo paese.

Poco distante da Scerni avrai il piacere di imbatterti nel suggestivo borgo fortificato di Monteodorisio.

In cima al borgo si erge il Castello medievale che domina dall’alto la Valle Sinello. Fortificazione risalente al XV sec. che ha da sempre rivestito un ruolo difensivo e di avvistamento dei nemici.

Da qui la vista è unica, con un solo colpo d’occhio potrai ammirare la Maiella, il Gran Sasso fino ad arrivare al mare. Anche a Monteodorisio vale la pena fare una piccola passeggiata per il borgo, sostando nella piazza principale, magari, per bere un buon limoncello fresco.

Se sei fortunato e capiti in questa località la prima domenica di settembre, avrai il piacere di vivere una della feste tipiche della tradizione abruzzese: la festa della Madonna delle Grazie, altrimenti una visita alla chiesa della Madonna delle Grazie vale sicuramente la pena!

Sfoglia la gallery

Sfoglia la gallery

Scopri gli altri itinerari

Itinerario Scerni – Monteodorisio

Itinerario Scerni - Monteodorisio Un viaggio tra borghi e sapori che sapranno come conquistarti Durata1 giornata Lunghezza percorso16 km SpostamentiNecessaria l'auto DoveItinerario nell'entroterra Prodotti tipiciVentricina Itinerario Allontanati …