
Ecco la puntata integrale di LINEA VERDE dello scorso 10 gennaio 2016 durante la quale Patrizio Roversi e Daniela Ferolla scoprono l’Abruzzo e la Costa dei Trabocchi.
Linea Verde va alla scoperta dell’Abruzzo e dei suoi prodotti tradizionali. Per secoli i territori di questa regione, splendida ed allo stesso tempo impervia, hanno sviluppato un’agricoltura unica nel suo genere.
Patrizio inizierà dagli allevamenti di suini e vacche, al quale il territorio abruzzese ha sempre offerto pascoli eccezionali, passando per i prodotti derivati da questi animali, come gli ottimi formaggi e insaccati unici come la ventricina, fino ad arrivare a storiche produzioni come quella dell’uva da tavola. Un percorso che ci farà però scoprire il rischio, anche per questi prodotti così tanto radicati sul territorio, che può correre il nostro made in Italy quando viene a contatto con il mercato globale. Daniela, sempre nel segno della tradizione, scoprirà l’antica arte dei cocci abruzzesi e visiterà Villa Santa Maria, piccolo borgo abruzzese vocato da secoli alla cucina.