Parco Archeologico del Quadrilatero

Il Parco Archeologico del Quadrilatero si trova nel cuore del centro storico di San Salvo. Coincide con il nucleo originario della città ed è un sistema di beni culturali offerti alla fruizione pubblica. Il Parco Archeologico del Quadrilatero ospita:

– Il Museo Civico “Porta della Terra” che raccoglie e presenta alcuni dei reperti provenienti dal territorio di San Salvo ed in particolare dall’area del Quadrilatero. I materiali esposti sono stati selezionati in funzione di un percorso coerente, che procede a ritroso nel tempo, dal medioevo all’età arcaica (VI secolo a.C.), attraverso ambienti scanditi da murature medievali e romane.

– Il Museo dell’Abbazia ed il Centro di Documentazione dell’Ordine Benedettino Cistercense fra Trigno ed Osento ove sono raccolti reperti e documenti riguardanti le presenze benedettine nell’Abruzzo meridionale, con particolare riferimento all’abbazia cistercense dei Santi Vito e Salvo. Nel Museo è conservata anche una copia fotografica del Chronicon Casauriense, la fonte più importante per la ricostruzione della storia medievale abruzzese.

– L’Isola Archeologica del Mosaico Romano. In quest’area sono visibili alcuni resti di strutture romane e medievali, tra cui un muro di recinzione in opera reticolata bicroma (I secolo d.C.), un piccolo tempio, un ambiente con pavimento musivo policromo (III-IV secolo d.C.) e le fondazioni del caseggiato del Quadrilatero (fine XIII secolo), che s’imposta su possenti murature forse appartenenti ad un mausoleo del III secolo.

– L’acquedotto Romano ipogeo di San Salvo che attraversa il Quadrilatero a circa 7 metri di profondità ed alimenta la “Fontana Vecchia”.

Informazioni e contatti

Giorni e Orario di apertura al pubblico:  dal 1 gennaio al 30 giugno e dal 15 settembre al 31 dicembre: sabato dalle 17 alle 20 / dal 1 luglio al 14 settembre: giovedì e domenica dalle 20 alle 23

A pagamento: si

Costo biglietto: da 0 a 14 anni e  over 65, portatori di handicap: gratuito, da 14 a 18 anni: € 1,50 –  dai 18 ai 64: € 3,00

Come arrivare: Piazza San Vitale

Telefono per info e prenotazioni: 389 1812311

Mail per info e prenotazioni: csaparsifal@libero.it

Sito web: www.comune.sansalvo.gov.it/

Facebook: www.facebook.com/ParcoArcheologicodelQuadrilatero