Settimana della Cultura a San Salvo – Calendario degli eventi

Tra l’8 e il 14 di aprile prossimi a San Salvo si svolgerà la settimana della cultura 2015. La manifestazione è promossa dall’Assessorato comunale al settore in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli”; e, da quest’anno, anche con gli Istituti Comprensivi n.1 e n. 2 di San Salvo.

Il calendario prevede lo svolgimento di quattro convegni, nei giorni 8, 9, 11 e 14 aprile, di cui il primo dedicato alla Grande guerra, il secondo al tema dell’identità salvanese, il terzo ai mutamenti climatici e il quarto ai rapporti tra Enrico Mattei e il comprensorio vastese. Gli altri eventi riguardano le arti: teatro, musica e foto-poesia. E’ confermata la “Giornata della creatività”, con i laboratori presso l’I.I.S. “R. Mattioli”. Alla finalità di diffondere la conoscenza in ogni aspetto, si accompagna dunque il tentativo di articolare la ricerca anche sui temi della città e del territorio.

Infine, a studenti, cittadini e frequentatori del Centro storico, nei giorni e gli orari indicati, è data la possibilità di visitare gratuitamente – con guida – il Museo civico e il contiguo Parco Archeologico di piazza San Vitale nonché la “Giostra della Memoria”, il Museo demoantropologico dell’Associazione Mia situato in corso Umberto I.

Questo il CALENDARIO DEGLI EVENTI

8 aprile

Ore 17.30. Casa della Cultura – “Porta della Terra”

Convegno: Gli italiani e la Grande Guerra (1915-2015).

     Interventi dei proff. Massimo Vitale, Enzo Fimiani e Giuseppe Pardini

9 aprile

  • Ore 18.00. Casa della Cultura –  “Porta della Terra”

Presentazione della tesi di laurea di Martina Brescia “San Salvo: alla riconquista dell’identità” e dibattito sul tema : Identità e alterità oggi”   

10/11/12 aprile

  • ore 17/20.00, Casa della Cultura – “Porta della Terra”

“Con gli occhi e con il cuore”. Mostra di foto-poesie”

a cura di Silvano Mario Bruno e Marianna della Penna – Inaugurazione 10 aprile ore 18.00

11 aprile

  • ore 9,30, Aula Magna dell’I.I.S. “R. Mattioli” di San Salvo

Incontro con Giovanni Damiani ”Destabilizzazione del clima: situazione attuale e prospettive future“. Modera Davide Aquilano.

  • ore 18,30, Casa della Cultura  “Porta della Terra”

Scuola Musicale “Pro Arte”. Concerto: “I colori della musica, i giovani e la cultura musicale”

13 aprile

  • ore 9.30/11.30, Centro culturale Aldo Moro

Compagnia Teatrale Creati-vita: “OMNIA. Le avventure di Penelope”. Spettacolo per

bambini delle Scuole d’Infanzia e Primaria. Regia di Luigi Cilli

14 aprile

  • ore 9/13.00, Istituto “R. Mattioli” di San Salvo

Giornata della creatività, con laboratori artistici e artigianali di pittura, decorazione, bigiotteria, musica, letteratura, creazione di oggetti, cucina, giochi e altro tenuti da esperti

  • ore 18.00 Casa della Cultura – Porta della Terra

Convegno: “Enrico Mattei e il comprensorio Vastese”. Relazione di Paolo Calvano.

 

Nei giorni della “settimana della cultura”, le scuole e i cittadini potranno visitare gratuitamente – con guida – il Museo e il Parco Archeologico di San Salvo. Gli archeologi saranno disponibili nei giorni: 8, 10, 11, 14 aprile, nelle ore 17.00/20.00 (per prenotazioni rivolgersi al n. tel. 389.1812311).

Inoltre, sarà gratuito l’ingresso alla “Giostra della Memoria” (stanze de: la transumanza, la magia e la medicina popolare, la sposa, la ceramica popolare, la pubblicità ecc.), il Museo demo-antropologico dell’Associazione “MIA”  – La Giostra della Memoria – di Angiolina Balduzzi, nelle ore 15.00/18.00 (per altri orari, telefonare al n. 3402742081).


Saremmo felici di leggere la tua opinione

      Lascia un commento