Le antiche Torri

Torre di Bassano sita in piazza Rossetti

Nella nostra città, sono conservata diverse torri storiche come la Torre Diomede del Moro, la Torre di Santo Spirito. Di particolare importanza, e la Torre di Bassano sita in piazza Rossetti. Inoltre, a testimonianza del passato, sono da menzionare i resti della Torre Sinello e la Torre di Punta Penna.

Resti della Torre Sinello. Sono siti in località Torre Sinello presso la Riserva Naturale di Punta Aderci. Il primo impianto è risalente al XVI secolo. La torre è posta in modo da controllare il porto di Vasto in epoca spagnola. Era in stretto contatto visivo con altre torri poste nelle vicinanze tra cui la Torre di Punta Penna e con quella del Sangro nel comune di Torino di Sangro. Le torri abruzzesi sono state terminate nel 1569.

Torre di Punta Penna. È sita in località Punta Penna. Come per la precedente torre, il primo impianto risale al XVI secolo, doveva essere terminata nel 1569 ed era in stretto contatto visivo con le torri limitrofe, a differenza della torre precedente, oltre che con la Torre Sinello era in contatto con la torre di San Salvo. La torre controlla l’insenatura che ospita l’attuale porto di Vasto.