Tutto in Bici 2014

Programma Tutto in Bici 2014 – Tra Benessere e Cucina Tipica

La giornata del 2 giugno avrà come tema principale la mobilità sostenibile e il lido di Casalbordino sarà chiuso al traffico veicolare creando da nord a sud del litorale una pista ciclabile per tutta l’area interessata all’evento. Durante la giornata si svolgeranno varie attività ed interventi legati alla mobilità sostenibile accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali da parte dei ristoratori presenti in loco. Durante l’evento per chi ne fosse sprovvisto ci sarà la possibilità di noleggiare la bici.

Sponsor: BCC

Stand espositivi – gastronomia tipica – attività ludiche – cinema all’aperto – escursioni guidate – dibattiti sulla mobilità sostenibile e il cicloturismo – incontri tematici sull’alimentazione.

Mattino

  • Dalle ore 9.30 in poi  in spiaggia. Incontri tematici sull’alimentazione e il benessere ripetuti presso i lidi Viky Leo (9.30), Stella del Sud (ore 10.30) e Cocoa (ore 11.30). Interverrà la dottoressa Simona Ciancaglini, nutrizionista e specialista in scienze della nutrizione e Mauro Altomare, esperto di pilates.

  • Ore 10. Escursione guidata in bici attraverso la Riserva di Punta Aderci fino al promontorio. Illustrazione flora e fauna con guida naturalistica della Coop. Cogescstre. Partenza ore 10 dal Finis Terrae e 10.15 Centro vacanze Poker.

Pomeriggio

  • Ore 16.30 – Spazio antistante Bar Tiziana, viale Bachelet. Gymkana per bambini con l’introduzione di segnaletica e ostacoli. Le iniziative saranno coordinate e seguite da Fiab Vasto Pedala

  • Ore 16.00. Escursione guidata in bici attraverso la Riserva di Punta Aderci fino al promontorio. Illustrazione flora e fauna con guida naturalistica della Coop. Cogescstre. Partenza ore 16.30 dal Finis Terrae e 16.45 Centro vacanze Poker.

  • Ore 16 – Hotel Sporting. Seminario teorico-pratico “Il Benessere della schiena con il Pilates” a cusa di Mauro Altomare

  • Ore 18 – Hotel Calgary. Incontro sulla Mobilità Sostenibile e il Cicloturismo e presentazione progetto Pista Ciclabile Casalbordino, con la partecipazione del CAMS (Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile). Interverrà l’arch. Raffaele Di Marcello, dottorando di Ricerca presso Università di Teramo, Resp. Regionale del SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e l’architetto Carlo Gaspari. Segue l’organizzazione degli incontri Fiab Vasto Pedala.

Sera

  • Ore 19.30.  Escursione guidata in bici attraverso la Riserva di Punta Aderci per godere del tramonto. Partenza ore 19.30 dal Finis Terrae e 19.45 Centro vacanze Poker.

  • Ore 22 – Centro vacanze Poker. Cinema all’aperto con la proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour.

AREE DI SOSTA
Le aree destinate al parcheggio-auto saranno due. Per i visitatori provenienti da nord (Lanciano-Pescara) il parcheggio suggerito è presso il camping Santo Stefano. Per chi ci raggiunge da sud (Vasto-Termoli) l’area destinata al parcheggio sarà all’ingresso di Casalbordino Lido.